
Con il termine Global Service si indica un contratto, disciplinato dalle norme UNI 10685 ed UNI 9910, per la fornitura di un insieme di servizi/attività tese a soddisfare le esigenze complessive di un Committente/Cliente nell’ambito della manutenzione. In particolare, si parla di Global Service quando si affida ad un’unica azienda esterna (outsourcing) la gestione unitaria di una serie di servizi manutentivi.
In questo contesto la COOPERATIVA L’ARCA con la M²R2 ha sviluppato un particolare sistema di ingegnerizzazione del servizio di Global Service che regola, in maniera integrata, articolata e completa, gli aspetti gestionali e manutentivi di un patrimonio immobiliare e delle attività che in esso vi si svolgono, allo scopo non solo di creare economie di scala ma anche efficienza nel coordinamento e nel controllo da parte dell’utente, sia esso un privato che un Ente Pubblico.
La manutenzione si configura quindi come un processo operativo coordinato, programmato e messo in atto secondo modalità definite e non più , quindi, come semplice esecuzione di interventi.
Di conseguenza uno degli aspetti maggiormente innovativi offerto dall’assuntore del servizio riguarda il corrispettivo economico, che non viene commisurato soltanto sui volumi manutentivi erogati, ma anche sul risultato globale dell’intervento determinato mediante l’introduzione di specifici indici di performance, concordati con il Committente, e da esso valutabili tramite un’interfaccia software studiata sulle esigenze del cliente stesso.