CARATTERISTICHE GENERALI

Tutta la procedura è caratterizzata da una notevole flessibilità d’impiego che, secondo noi, la differenzia notevolmente dalle altre Contabilità che oggi si possono trovare in commercio.
 
FASI PRINCIPALI 
  1. Fase di Installazione programmi e dati
  2. Fase di caricamento dati contabili principali
  3. Fase di inserimento dati e verifiche situazioni
  4. Bollati e procedure di fine periodo e anno
  5. Procedure di chiusure e riaperture di esercizio
 
FASE DI INSTALLAZIONE
Tutti i programmi sono caratterizzati dal fatto di essere completamente svincolati dai nomi fisici dei files dati e dalla loro posizione nei supporti di memoria secondaria. Questo, unito al fatto che i programmi stessi occupano poco spazio, permette una possibilità notevole d’impiego della procedura in diversi tipi di configurazioni Hardware e Software. Notare che è anche possibile spostare i files di dati ogni volta che ciò si renda necessario e poi farli 'vedere' nella nuova collocazione senza intervenire su alcun programma. Anche le stampanti sono viste e gestite in maniera dinamica, e si dà all’operatore la possibilità di dirottare l’output dei programmi di stampa in maniera semplice e veloce, consentendo anche l'uso dello spool di sistema oppure memorizzando le stampe stesse su files di testo che verranno poi stampati in seguito, quando e se ciò si renderà necessario.
 
FASE DI INSERIMENTO DATI E VERIFICHE
Questa fase della procedura è concepita in modo da essere del tipo ON-LINE ed integrata con gli altri aspetti del gestionale classico quali la Fatturazione. Per ON-LINE intendiamo che ogni movimento inserito va a modificare subito tutte le parti contabili interessate.
  • Un solo programma permette di inserire sia movimenti contabili che movimenti riguardanti l' IVA.
  • Opportunità offerte dal programma (senza mai uscire) :
    • Partite e contropartite automatiche
    • Inserimento di scadenze attive/passive a seguito di registrazione di fatture vendita/acquisto
    • Tasti di aiuto per la ricerca di Causali, Sottoconti Clienti, Fornitori
    • Inserimento di Costi/Ricavi effettivi relativi ad una o più pratiche riguardanti la gestione del traffico
    • Inserimento di nuove anagrafiche clienti / fornitori
    • Inserimento del mese di appartenenza per lo scarico del plafond
    • Visualizzazione delle partite aperte con possibilità di scegliere quali si vogliono chiudere
    • Abbinamento dei conti ai Centri di Costo
    • Attribuzione del periodo di competenza

   

Funzionalità standard offerte dalla procedura :
  1. Gestione regime I.V.A.
  2. Tutte le stampe di Registri Bollati.
    1. Giornale contabile.
    2. Registri iva.
    3. Liquidazione iva periodica anche simulata.
    4. Allegati clienti/fornitori.
    5. Prospetto IVA annuale.
  3. Bilancio Conto Economico e Stato Patrimoniale (è possibile farlo in qualsiasi momento).
  4. Stampa Bilancio normativa CEE
  5. Riepiloghi piano dei conti e clienti/fornitori.
  6. Tutte le stampe di controllo e verifica.
Funzionalità particolari:
  • Gestione dello scadenzario dalla prima nota
  • Gestione scadenzario attivo dalla Fatturazione
  • Gestione partite aperte
  • Gestione Estratti Conto
  • Gestione fatturato Clienti/Fornitori
 
FASE DI FINE PERIODO
  • Si permette la gestione contemporanea di più esercizi contabili.
  • La chiusura automatica di fine anno può essere fatta separatamente per il conto economico ed il patrimoniale.
  • Riapertura automatica a qualunque data.